Cerca

Esperienze sostenibili – facili come contare fino a 10!

La parola “sostenibilità” può sembrare astratta e abusata. Ecco dieci modi concreti con cui mi assicuro che ogni tour rispetti Venezia, i suoi abitanti e il suo futuro.

10 modi per essere un deTourist sostenibile

Piccolo è bello — Conduco solo tour privati o per piccoli gruppi.

Scelta dei momenti giusti — Quando possibile, programmo le esperienze nei giorni feriali ed evito i giorni festivi, per contribuire a ridurre l’affollamento.

Fuori dai percorsi battuti — Esplorare oltre le zone più turistiche aiuta a proteggere i luoghi fragili.

A piedi, in bici o in kayak — Trasporti a basso impatto: a piedi, in vaporetto, in bicicletta o in kayak.

Nessuna commissione — Sostengo artigiani, piccole attività familiari e realtà locali senza percepire percentuali o ritorni economici.

Cibo e bevande autentici — Soste solo in locali che usano ingredienti locali e rispettano le tradizioni veneziane.

Rispetto per spazi sacri e culturali — Spiego e seguo le regole di ogni luogo, per visite responsabili.

EnjoyRespectVenezia — Sostengo e promuovo la campagna del Comune di Venezia che invita i visitatori a comportamenti rispettosi e responsabili.

Restituire & lavorare in regola — Una parte dei miei ricavi sostiene iniziative culturali e sociali; opero sempre al 100% in regola come guida turistica abilitata.

Non lasciare tracce — Invito i visitatori a vivere Venezia “leggeri”: niente rifiuti, niente danni, niente cliché. E quando possibile, preferire mezzi sostenibili per raggiungere la città, come il treno al posto dell’aereo.

Scegliere deTourist significa scegliere un modo più lento e consapevole di scoprire Venezia. Insieme possiamo proteggere la fragile bellezza della città, vivendola nella sua forma più autentica e ispirante.